Trani è una città di mare, di pietra, di storia. Ma anche di vicoli, di vita, di storie. Nei vicoli di Trani si respira l'aria di un tempo, si sentono i rumori di una quotidianità che non si ferma mai, si incontrano i volti di una comunità che si conosce e si aiuta.
Ogni vicolo ha il suo nome, la sua storia, il suo carattere. Ci sono vicoli stretti e bui, dove il sole fa fatica a entrare, e vicoli larghi e luminosi, dove il vento porta il profumo del mare. Ci sono vicoli silenziosi e tranquilli, dove si può riposare e meditare, e vicoli rumorosi e animati, dove si può chiacchierare e divertirsi. Ci sono vicoli antichi e nobili, dove si ammirano i palazzi e le chiese, e vicoli moderni e popolari, dove si trovano le botteghe e i mercati.
Nei vicoli di Trani si incontrano persone di ogni età, di ogni classe, di ogni provenienza. Ci sono i bambini che giocano a pallone o a nascondino, le donne che stendono il bucato o preparano il pranzo, gli uomini che lavorano o leggono il giornale, gli anziani che raccontano storie o fanno la siesta. Ci sono i pescatori che portano il pesce fresco, i contadini che vendono la frutta e la verdura, gli artigiani che mostrano le loro opere, i commercianti che offrono le loro merci. Ci sono i turisti che scattano foto o chiedono informazioni, i religiosi che pregano o benedicono, i musicisti che suonano o cantano, gli artisti che dipingono o recitano.
Nei vicoli di Trani si vive di tutto, si prova di tutto, si impara di tutto. Si vive di gioia e di dolore, di allegria e di tristezza, di amore e di odio, di pace e di guerra. Si prova il caldo e il freddo, il dolce e l'amaro, il piacere e il dolore, la fame e la sazietà. Si impara la lingua e la cultura, la storia e la geografia, la religione e la politica, la scienza e l'arte.
Nei vicoli di Trani si trova di tutto, si cerca di tutto, si offre di tutto. Si trova il pane e il vino, il sale e lo zucchero, l'olio e il formaggio, il caffè e il gelato. Si cerca la salute e la fortuna, la giustizia e la verità, la bellezza e la bontà, la libertà e la felicità. Si offre l'ospitalità e la solidarietà, la simpatia e la cortesia, la fiducia e la lealtà, la gratitudine e l'amicizia.
Nei vicoli di Trani si è di tutto, si fa di tutto, si dice di tutto. Si è napoletani e italiani, europei e mediterranei, cristiani e musulmani, bianchi e neri. Si fa il bene e il male, il giusto e l'ingiusto, il legale e l'illegale, il possibile e l'impossibile. Si dice il vero e il falso, il sì e il no, il grazie e il prego, il bene e il male.
Nei vicoli di Trani si è tutti uguali, si è tutti diversi, si è tutti speciali. Si è tutti figli di Dio, si è tutti fratelli degli uomini, si è tutti cittadini del mondo.
Questo è un racconto forse in parte vero ma anche inventato e lo scopo è solo quello di intrattenere. Spero che ti sia piaciuto e che ti abbia fatto conoscere un po' di più la vita nei vicoli di Trani. 😊
(1) Frasi e aforismi sui vicoli - Fabrizio Caramagna. https://fabriziocaramagna.com/2022/03/15/frasi-e-aforismi-sui-vicoli/.
(2) VICOLI , VICOLETTI e VICARIELLI – Cose di Napoli. https://cosedinapoli.com/culture/vie-vicoli-e-vicoletti/.
(3) la VITA nei VICOLI nel 1931 - iSEGRETIdeiVICOLIdiGENOVA. http://www.isegretideivicolidigenova.com/p/blog-page.html.
0 commenti:
Posta un commento