venerdì 12 gennaio 2024

Trani, la città che ama le tartarughe marine: le iniziative del WWF per la salvaguardia delle specie in pericolo

 


foto



Trani è una città che ha un legame speciale con le tartarughe marine, questi splendidi animali che popolano il nostro mare e che sono minacciati da diversi fattori, come l’inquinamento, la pesca accidentale, il bracconaggio e il riscaldamento globale. Per questo motivo, il WWF, l’organizzazione mondiale per la protezione della natura, ha scelto Trani come sede di alcune iniziative volte a sensibilizzare e a coinvolgere la cittadinanza sulla salvaguardia delle tartarughe marine.


Una di queste iniziative è il progetto “Adotta una tartaruga”, che permette di adottare a distanza una tartaruga marina, contribuendo al suo recupero e al suo rilascio in natura. Il progetto è realizzato in collaborazione con il Centro Recupero Tartarughe Marine di Manfredonia, dove vengono portate le tartarughe ferite o malate che vengono trovate lungo le coste pugliesi. Chi adotta una tartaruga riceve un certificato di adozione, una foto della tartaruga, un aggiornamento sulle sue condizioni e la possibilità di partecipare al suo rilascio in mare.


Un’altra iniziativa è il progetto “Tartalove”, che consiste nell’organizzare delle uscite in barca per avvistare le tartarughe marine nel loro habitat naturale. Il progetto è realizzato in collaborazione con il Circolo Nautico di Trani, che mette a disposizione delle imbarcazioni e dei volontari esperti. Chi partecipa al progetto ha l’opportunità di osservare da vicino le tartarughe marine, di apprendere le loro caratteristiche e le loro abitudini, e di segnalare eventuali esemplari in difficoltà.


Infine, il WWF organizza periodicamente delle giornate di pulizia delle spiagge e del fondale marino, per rimuovere i rifiuti che possono costituire una fonte di pericolo e di inquinamento per le tartarughe marine e per tutto l’ecosistema marino. Queste giornate sono aperte a tutti i cittadini che vogliono dare il loro contributo alla tutela dell’ambiente e alla valorizzazione del territorio. Il WWF fornisce i materiali necessari per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, e offre anche delle attività educative e ludiche per i più piccoli.


Trani è una città che ama le tartarughe marine, e che dimostra il suo amore con azioni concrete e responsabili. Il WWF invita tutti i tranesi a partecipare alle sue iniziative, per sostenere la causa delle tartarughe marine e per rendere il nostro mare più pulito e più bello.

Share:

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti