lunedì 15 gennaio 2024

La benedizione degli animali a Trani: una tradizione di fede e amore




Trani - Mercoledì 17 gennaio 2024, in occasione della memoria liturgica di Sant'Antonio l'Abate, protettore degli animali, si terrà in Piazza della Libertà la benedizione di tutti gli animali che saranno condotti dai loro padroni. L'evento, organizzato dalla parrocchia di San Francesco, vedrà la partecipazione di numerosi fedeli e amanti degli animali, che porteranno con sé cani, gatti, uccelli, conigli e anche qualche capra e asino. Il parroco, don Giuseppe, presiederà la celebrazione eucaristica alle 18.30 nella chiesa di San Francesco, alla presenza anche del sindaco di Trani, Maria Rossi, e di altre autorità civili e religiose. Al termine della messa, don Giuseppe raggiungerà la piazza, dove impartirà la benedizione agli animali, spruzzando acqua benedetta e pronunciando le parole: "Dio onnipotente, che hai creato tutti gli esseri viventi, benedici questi animali, che sono segni della tua bontà e della tua provvidenza. Fa' che siano di aiuto e di compagnia per l'uomo, e che siano rispettati e protetti da ogni male. Per Cristo nostro Signore. Amen".


La benedizione degli animali è una tradizione antica e diffusa in molte parti del mondo, che si ricollega alla figura di Sant'Antonio l'Abate, un monaco egiziano vissuto tra il III e il IV secolo, che si ritirò nel deserto per condurre una vita di preghiera e di penitenza. Sant'Antonio è considerato il padre del monachesimo cristiano, e anche il patrono degli animali, in quanto si narra che avesse una particolare affinità con le creature della natura, e che fosse in grado di comunicare con loro. Inoltre, Sant'Antonio è raffigurato spesso con un maialino al suo fianco, in quanto i frati dell'Ordine degli Antoniani, fondato in suo onore, avevano il permesso di allevare maiali per il loro sostentamento e per la cura dei malati. La devozione a Sant'Antonio si diffuse in Italia e in Europa nel Medioevo, e ancora oggi è molto sentita, soprattutto nelle zone rurali, dove gli animali sono fonte di lavoro e di reddito, ma anche di affetto e di amicizia.


La benedizione degli animali a Trani è una manifestazione di fede e di amore, che esprime il legame tra l'uomo e il creato, e che testimonia il rispetto e la cura per ogni forma di vita. È anche un'occasione di festa e di gioia, che coinvolge tutta la comunità e che valorizza la cultura e la tradizione locale. Trani è infatti una città ricca di storia e di arte, che vanta un patrimonio architettonico e artistico di grande pregio, come la cattedrale romanica, il castello svevo, il porto e il centro storico. Trani è anche una città che ama la cucina naturale e genuina, basata sui prodotti del territorio, come il pesce, l'olio, il vino, la frutta e la verdura. Tra le specialità tipiche di Trani, ci sono le cozze gratinate, il baccalà alla tranese, la focaccia con le olive, i taralli dolci e salati, e il moscato di Trani, un vino liquoroso e profumato.


La benedizione degli animali a Trani è quindi un evento che celebra la vita, la fede, l'amore, la cultura e la cucina di una città che sa coniugare tradizione e innovazione, e che offre ai suoi visitatori un'esperienza unica e indimenticabile.

Share:

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti