BTM Italia 2026: Carmelina Rotundo e la poetica del viaggio emozionale. Una voce amica di 'Trani Italia News' alla Fiera del Levante



Scritto da Dalla Redazione su segnalazione del lettore | 08/02/2026 | Inviato

È con vivo entusiasmo che la redazione di Trani Italia News accoglie e rilancia una notizia che tocca da vicino il cuore pulsante della nostra attività editoriale e culturale. Domenica 8 febbraio 2026 segna una tappa di avvicinamento fondamentale verso uno degli eventi più attesi del sud Italia: la BTM Italia 2026 (Business Tourism Management), in programma alla fine di questo mese presso la prestigiosa cornice della Fiera del Levante di Bari. Tra i protagonisti di questa edizione, che si preannuncia ricca di spunti innovativi, spicca il nome di Carmelina Rotundo, figura di riferimento del panorama culturale e giornalistico italiano, nonché nostra stimata collaboratrice.

L'Evento: Emozioni in Viaggio

Il calendario della kermesse barese ha fissato per il 25 febbraio un appuntamento imperdibile: il panel intitolato “Emozioni in viaggio: narrazioni antiche, nuovi linguaggi”. In questo contesto, Carmelina Rotundo porterà la sua visione unica del viaggio, inteso non come semplice spostamento geografico, ma come esperienza lenta, profonda e squisitamente umana. La sua partecipazione non è casuale: giornalista, poetessa, insegnante e operatrice culturale instancabile, Rotundo incarna perfettamente lo spirito di chi sa guardare oltre la superficie delle cose, trasformando ogni incontro in una narrazione e ogni luogo in un’emozione tangibile.

Un Profilo Poliedrico

Nata a Orbetello nel novembre del 1953, ma fiorentina d'adozione per gran parte della sua vita professionale, Carmelina Rotundo vanta un curriculum che è un vero e proprio viaggio attraverso la cultura italiana. Dalle aule universitarie come tutor in Scienze della Formazione Primaria a Firenze, alle redazioni di testate storiche come La Nazione e Toscana Oggi, fino alla direzione di riviste quali Aghi di Pino e Art-Art. La sua carriera è costellata di iniziative volte a promuovere l'arte contemporanea e la poesia, collaborando con istituzioni come la Fondazione Il Fiore e il Consiglio Regionale della Toscana.

Oggi, nel suo ruolo di Presidente Onoraria dell’Associazione Orizzonte Comune (già Istituto Culturale Sole e Luna) e attraverso le sue collaborazioni con TranItaliaNews e kRadio, continua a tessere reti di dialogo, conducendo rubriche che sono spazi di riflessione e narrazione pura.

La Voce dei Lettori: Un Tributo Corale

La notizia della sua partecipazione alla BTM ha scatenato una valanga di affetto in redazione. Abbiamo ricevuto testimonianze toccanti che dipingono il ritratto non solo della professionista, ma della donna capace di ispirare chiunque incroci il suo cammino. È proprio su segnalazione dei nostri lettori che vogliamo arricchire questo articolo, dando voce a chi ha vissuto in prima persona la "magia" di Carmelina.

Tra i messaggi giunti in redazione, desideriamo citare anche la nota affettuosa di Maria Letizia Gangemi, che ha voluto segnalare l’invito rivolto alla sua amica e scrittrice Carmelina Rotundo per la partecipazione alla BTM di Bari.

Nel suo breve ma sentito messaggio, Maria Letizia scrive:
«Spettabile Redazione, invio questa nota per la mia amica scrittrice Carmelina Rotundo, invitata a Bari a febbraio per la BTM. Grazie per l’attenzione».

Un gesto semplice, ma carico di stima e amicizia, che testimonia ancora una volta come il percorso umano e culturale di Carmelina sia riconosciuto e sostenuto da una rete viva di relazioni autentiche.

Tra le lettere giunte anche quella di Gigi Ceruti, amico di lunga data. Gigi ci racconta di un’amicizia che dura da un quarto di secolo, nata quasi per caso durante un viaggio in Portogallo. «Ho capito subito il grande cuore della nostra Carmelina ed il suo impegno artistico, culturale e sociale», scrive Gigi, sottolineando come per lei sia vitale il concetto di “conoscere e fare conoscere” attraverso i viaggi.

Secondo la testimonianza di Ceruti, l’approccio di Carmelina è basato sull’esperienza diretta, su una conoscenza non tramandata o filtrata, ma vissuta sulla propria pelle. Una sinergia artistica che ha visto le opere di Gigi dedicate a Venezia essere onorate dalle poesie di Carmelina, in un dialogo tra immagine e parola che ben rappresenta il tema del panel di Bari: narrazioni antiche che trovano nuovi linguaggi.

Un'altra testimonianza vibrante arriva da Pino Martino, musicista e compositore italiano in pensione, che ha vissuto gli ultimi 26 anni a Firenze. Martino descrive Carmelina come un'"instancabile organizzatrice di eventi culturali nella bellissima città dell'arte". La loro collaborazione si è cementata all'interno del gruppo culturale creato dalla stessa Rotundo, evocativamente chiamato "Innamorati della vita".

Le parole di Martino ci restituiscono l'immagine di una leader empatica e visionaria. Egli ricorda con affetto di aver partecipato a numerosi eventi organizzati dalla giornalista, intrattenendo gli ospiti con le sue canzoni durante i dibattiti. L'ispirazione che Carmelina suscita è tale che Martino ha composto un inno intitolato proprio "Innamorati della vita", dedicato a lei e al gruppo. Il brano, un inno gioioso, prende spunto dai due motti esistenziali di Carmelina Rotundo, che risuonano come un manifesto programmatico per chiunque si occupi di comunicazione e turismo esperienziale oggi: "Non ci sono altre strade che quelle dell'amore" e "Noi capaci di attraversare tempeste per costruire arcobaleni".

Il Viaggio come Costruzione di Arcobaleni

Queste testimonianze non sono semplici elogi, ma chiavi di lettura fondamentali per comprendere cosa accadrà il 25 febbraio alla Fiera del Levante. Quando Carmelina Rotundo parlerà di "Emozioni in viaggio", porterà sul palco questo bagaglio di vita: la capacità di vedere il viaggio come un atto di amore e resilienza. Costruire arcobaleni dopo le tempeste è, fuor di metafora, ciò che il turismo sostenibile e culturale cerca di fare: rigenerare luoghi e persone, creare connessioni autentiche, superare le barriere.

La sua attività, documentata anche da una ricca bibliografia che spazia dalla poesia (Permette una poesia, Suicide Love Killer) alla narrativa e alla saggistica (Pianeta Donna), testimonia una coerenza intellettuale rara. Che si tratti di organizzare una mostra a Palazzo del Pegaso o di scrivere un reportage per il nostro giornale, il filo conduttore resta l'umanità.

Appuntamento a Bari

Invitiamo dunque i nostri lettori, e in particolare coloro che si trovano in Puglia, a non perdere l'occasione di ascoltare dal vivo Carmelina Rotundo alla BTM Italia 2026. Sarà un momento per riflettere su come i "nuovi linguaggi" del turismo non possano prescindere dalle "narrazioni antiche" dell'animo umano: l'amicizia, la scoperta, l'arte e, naturalmente, l'amore per la vita.

La redazione di Trani Italia News si unisce al coro di complimenti giunti dai lettori Renzo Samaritani Schneider e Pino Martino, augurando a Carmelina un ottimo lavoro per questo prestigioso impegno. Continueremo a seguirla e a leggere le sue corrispondenze, certi che, anche da Bari, saprà regalarci un nuovo arcobaleno.



Spett.le redazione, 

mi chiamo Pino Martino, sono un musicista-compositore italiano in pensione. Ho vissuto gli ultimi 26 anni a Firenze dove ho conosciuto la poetessa e giornalista Carmelina Rotundo, instancabile organizzatrice di eventi culturali nella bellissima città dell'arte italiana più famosa nel mondo. Ho partecipato a tanti suoi eventi dove ho cantato canzoni per intrattenere gli invitati durante i dibattiti tra una pausa e l'altra. Ho fatto parte del gruppo culturale da lei creato "Innamorati della vita", ed ho scritto e composto la canzone intitolata appunto "Innamorati della vita", che ho dedicato a lei a a tutti gli innamorati della vita, non solo ai componenti del gruppo culturale. È un inno gioioso ad amare la vita  anche quando ci sono problemi da affrontare, perché con l'amore si vince il mondo, ho preso spunto dai due motti di Carmelina: "Non ci sono altre strade che quelle dell'amore" e "Noi capaci di attraversare tempeste per costruire arcobaleni". Invio la mia biografia musicale e il testo della canzone in allegato.









Ho conosciuto Carmelina un..quarto di secolo fa, durante un viaggio in Portogallo attraverso Giulio, un amico comune che ha poi impostato il web attraverso cui ci teniamo in contatto. Ho capito subito il grande cuore della nostra Carmelina ed il suo impegno artistico, culturale e sociale e mi sono reso conto di quanto per lei fosse importante "conoscere e fare conoscere" attraverso i viaggi. L'esperienza diretta, la conoscenza non tramandata o filtrata da altri. Durante questi anni ho partecipato alla pubblicazione di alcuni suoi libri ed articoli in "Carmelina blog", proponendo miei quadri riguardanti Venezia che Carmelina ha onorato attraverso sue poesie. Allego alcune immagini di miei quadri e rinnovo i miei complimenti a Carmelina.

Gigi Ceruti










       ARTE E AMICIZIA

   Da che ci siamo conosciute, nel 1982, Carmelina ed io, unite dalla nostra prima pubblicazione poetica, presentata dal compianto Mario Conti, ho seguito il suo percorso artistico e umano. Era presente, in quell'occasione, anche Daniele Tempesti con le sue poesie. La lontananza ha solo rafforzato un'amicizia per stima e affetto. Molte volte l'ho anche scelta per presentare miei lavori, fossero romanzi, poesie o mostre di pittura. Raggiungendola così a Firenze e sempre felice di rivederla e leggere le sue recensioni per me. Amicizia di lunga data, dunque, che tuttora prosegue e ci lega, tanto che appena mi ha detto di essere stata invitata a Bari, alla BTM del Febbraio 2026, mi sono rallegrata per lei e ho deciso di raggiungerla da Taranto, dove vivo.
Per ascoltarla, ancora una volta, e per passare del tempo insieme. 
Seguo  da lontano il suo percorso artistico e le sue vicende umane.
Carmelina  ha sempre coniugato, nella sua scrittura, impegno sociale, attenzione per gli ultimi, amore per la vita. 
Tutto questo fa di lei, unito al talento, una voce potente nel panorama artistico italiano, una figura di spicco sempre attenta a cogliere segnali intorno, sensazioni, storie e ispirazione,  tanto da essere stata invitata nella trasmissione Le Ragazze, su Rai Tre, nell'agosto del 2023, programma che ha raccontato storie di donne protagoniste nel sociale.
Presente in mostre, reading, iniziative dalle mille sfaccettature, molte delle quali è anche organizzatrice, Carmelina si è senza sosta impegnata artisticamente e umanamente per cambiare le cose, portare un messaggio di responsabilità e speranza, perché laddove c'è la passione e la dedizione si trova anche la possibilità del cambiamento. Tanto da essere ricordata per la sua famosa massima “Non abbiamo altre strade che quelle dell'amore,” frase che racchiude la sua filosofia e che è stata oggetto  di un dialogo tra Carmelina e i cittadini del mondo, in Piazza Duomo. Sul suo blog è possibile visionarne il video.  Invece la sua frase “Noi capaci di attraversare tempeste per costruire arcobaleni” è stata fonte d'ispirazione per  la realizzazione di gioielli da parte di artisti quali Anna Lodi, Giuseppe Tocchetti e Maria Patrizia Calabresi.
Nel 2014 Carmelina Rotundo fonda il gruppo  “Innamorati della vita”, spostando l'accento si può leggere  come aggettivo o come invito ad innamorarsi della vita. Il gruppo, di cui faccio parte anch'io,  viene così denominato in onore a Cesare, suo fratello, grande innamorato della vita, per l'appunto, e sono stati organizzati in merito eventi, mostre, dialoghi.
Il suo blog è il riflesso dello spirito creativo della Rotundo, alla continua ricerca della bellezza, di emozioni da condividere con chi incontra lungo il cammino, e della certezza  che l'uomo può evolversi in percorsi di crescita personale, di consapevolezza. E tutto questo Carmelina lo proietta attraverso la natura e l'arte. Da qui la sua celebrazione del territorio, quello italiano con angoli da ri-scoprire, l'incanto per questa nostra penisola che ovunque offre scorci pieni di meraviglia, se li si guarda con occhi attenti. E la sua scrittura lo testimonia: l'arte, in tutte le sue accezioni, può farsi motore trainante per il rinnovamento e per celebrare la vita. Dunque ben venga questo invito alla BTM a Bari, dove Carmelina Rotundo, mia carissima amica, saprà farsi, ancora una volta, preziosa voce narrante.
                                                                   Maria Letizia Gangemi

Disclaimer informativo: Testi e immagini possono, in alcuni casi, essere generati in parte o totalmente con il supporto di strumenti di intelligenza artificiale. Per questo motivo, potrebbero essere presenti inesattezze, imprecisioni o errori, sia nei contenuti testuali sia nelle immagini. Le immagini, in particolare, potrebbero non rappresentare fedelmente i luoghi descritti, essere frutto di ricostruzioni immaginarie o non corrispondere alla realtà.

Il lettore viene quindi invitato a verificare sempre le informazioni attraverso ricerche autonome e fonti esterne, al fine di accertare la correttezza e la veridicità di quanto pubblicato.

Si specifica inoltre che Trani Italia News non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o inesattezze, in quanto il progetto è un hobby e un esperimento editoriale, un giornale sperimentale quasi interamente gestito da intelligenza artificiale, nato con finalità esplorative e divulgative, non professionali né commerciali.

Articolo generato da Trani Italia News - Orizzonte Comune

Posta un commento

0 Commenti