RUBRICA – Immagini dal Naviglio della Martesana – Giuseppe Tocchetti

Lo scopo di questa rubrica è porre in evidenza la bellezza di ciò che la natura ci presenta nelle sue piccole particolarità.


Tempo addietro osservando una foglia rimasi colpito dalla sua bellezza e portato ad osservare ciò che mi circonda presi in considerazione la possibilità di cogliere quotidianamente immagini che stimolavano la mia sensibilità.


Iniziai ad inviare il buongiorno e la buonanotte ai miei nipoti, ai miei più cari amici e parenti con un'immagine che al mattino o al pomeriggio durante la passeggiata, con il mio cane maltese, coglievo su elementi, che la natura mi offriva gratuitamente, di bellezza unica e irripetibile. Ad ogni immagine restava e resta tuttora associato un pensiero, un messaggio ai destinatari.


Tra le persone a cui quotidianamente inviavo ed invio le immagini vi è una cara amica di lunga data e cioè la giornalista Carmelina Rotundo Auro.


Su sua iniziativa si è dato corso a questa rubrica.


Inizia con un breve cenno al luogo dove colgo le immagini.


Ciò a cui aspiro è che un attento osservatore possa cogliere l'intimo significato della o delle immagini poste alla sua sensibile attenzione.


Immagini colte durante le passeggiate col mio cane maltese


Prima di presentare un insieme di fotografie realizzate durante le quotidiane passeggiate con il mio cane maltese, Febo, interrotte da pause, dettate dall'essere poco giovane, e pertanto utilizzabili per le immagini del piccolo Naviglio della Martesana, è opportuno descrivere l'habitat in cui sono state riprese. Ci troviamo nel comune di Cernusco sul Naviglio, a pochi chilometri da Milano, nota per essere piena di verde e per il canale d'acqua detto Naviglio della Martesana realizzato nel XV secolo e si dice con la partecipazione attiva di Leonardo Da Vinci. Un altro aspetto da mettere in risalto è la storica produzione della seta con la nota Filanda di piazza Gavazzi.


Per la presenza di tanto verde e di tanti parchi si evidenzia molta attività sportiva amatoriale nel Parco dei Germani.


Inoltre, come accade in tutti posti della nostra splendida Italia, mi fa piacere riportare che in questo sito, che definirei ameno, esiste un piatto tipico del 1548 che prende il nome di Raviggiolo che è realizzato utilizzando il grano saraceno condito con burro e lumache, ripieno di salva cremasco, panna fresca, crema tarassaco, panna fresca, creme fraichè, piantaggine, cicoria e un po' di peperoncino rosso. Vi consiglierei di provarlo per l'aroma e un retrogusto che difficilmente potrete godere in altri pregiati cibi.


Cernusco sul Naviglio a mio parere è una piccola conchiglia a protezione di un piccolo mondo garbato, gentile e manifesta una insolita grazia nel catturare i visitatori.


Per la sua specificità lo definirei il comune per le giovani coppie desiderose di avere un habitat idoneo per i propri figlioli e di converso anche per i nonni che possono godere sia della presenza dei fanciulli che della serena quotidianità del loro vissuto.


Le foto


Le immagini faranno riferimento al gioco della luce sia sull’acqua che sulla vegetazione arborea e floreale.


Nell’osservare le foto occorre gustare le immagini centellinando il gioco della luce nei riflessi naturali e speculari. Ponendo attenzione come la luce riesca a delineare immagini di rara bellezza.


I riflessi possono essere:

- speculari

- diffusi

- dinamici

- fluorescenti

- artistici

- mitologici


Artisti meravigliosi, Caravaggio, Monet, Van Gogh, Turner, Djokic, Volf, Olleyn hanno con eccelsa maestria utilizzato i riflessi di acqua e le loro variazioni di colore per ottenere profondità, prospettiva ed effetti scenografici. Genializzando il riflesso nelle sue molteplici forme si giunge ad esprimere i più intimi segreti dell’essere vivente a partire da Narciso.


Lentamente con alito silente l'ombra della sera fa il suo ingresso e avverte che è giunto il tempo del piacevole scorrere in compagnia gentile. Buona notte.


La flebile luce del primo mattino scivola carezzevolmente sulle gracili foglie infreddolite dalla gelida trascorsa notte. Buon inizio.



L'ala della notte Nyx ha iniziato lentamente ad aprirsi e il sopraggiunto gelo copre le tenere erbe, a noi annuncia un caldo e sereno ristoro. Buona notte.


L'osservare i tenui colori, il rosa, il verde, il grigio e il bianco del gelo come dono della luce del giorno che si sveglia sia di buon auspicio nell'affrontare l'operosa quotidianità. Buon mattino. 

                      

Buon sabato con la breve passeggiata del mattino a valle di un aromatico caffè.



Tocchetti   Giuseppe

giuseppetocchetti.blogspot.com

Per maggiori informazioni sull'autore, visita la pagina della redazione di TranItalia News: https://www.tranitalianews.it/p/redazione.html


Posta un commento

0 Commenti