LET ME GO - Dalla letteratura al cinema. La vita e la Memoria di Helga Schneider diventano film
Lina Wertmüller, icona del cinema italiano, ha sempre avuto un occhio per le location significative e le collaborazioni profonde. La sua carriera è costellata di momenti che hanno lasciato un'impronta indelebile nella storia del cinema e nella vita delle persone con cui ha lavorato.
Trani e il Cinema di Wertmüller
La pittoresca città di Trani, con il suo fascino storico e le sue acque cristalline, ha fornito lo sfondo ideale per una delle scene del film "Sabato, domenica e lunedì" di Wertmüller³. Questa città pugliese, con la sua atmosfera unica, ha catturato l'essenza della narrazione visiva di Wertmüller, permettendo agli spettatori di immergersi completamente nella storia.
Helga Schneider e la Teatralità della Memoria
Helga Schneider, con la sua storia personale toccante, ha collaborato con Wertmüller in un progetto teatrale che ha lasciato il segno⁴. "Lasciami andare madre", un musikdrama basato sul romanzo autobiografico di Schneider, è stato diretto da Wertmüller e ha esplorato i temi difficili dei rapporti familiari durante il periodo nazista⁴. Questa piece teatrale ha viaggiato in Italia, toccando il cuore di molti e invitando alla riflessione su temi universali di perdita e memoria.
Un Legame Inaspettato
Sebbene Trani e Helga Schneider possano sembrare due mondi a parte, entrambi hanno trovato un punto di incontro nell'arte di Wertmüller. La città di Trani ha ospitato la sua visione cinematografica, mentre Schneider ha condiviso il palcoscenico con la regista in un viaggio emotivo attraverso il teatro. Wertmüller ha unito questi elementi disparati con la sua maestria narrativa, creando un tessuto di esperienze che parla della potenza del racconto e dell'arte.
Conclusione
Lina Wertmüller ha sempre saputo come tessere insieme luoghi, persone e storie in un arazzo ricco e complesso. Che si tratti di catturare l'essenza di una città come Trani o di portare in scena la storia personale di Helga Schneider, Wertmüller ha dimostrato che l'arte può unire e raccontare storie che altrimenti rimarrebbero nascoste. Il suo lavoro rimane un tributo alla capacità del cinema e del teatro di esplorare e celebrare la complessità umana.
(1) Lina Wertmuller e quel film a Trani, tutte le chicche di "Sabato .... https://gazzettadelsud.it/foto/cronaca/2021/12/09/lina-wertmuller-e-quel-film-a-trani-tra-i-tesori-di-un-corniciaio-il-dietro-le-quinte-disabato-domenica-e-lunedi-900f9c14-8488-412f-aab8-5d6837b487d5/.
(2) “LASCIAMI ANDARE MADRE” DI LINA WERTMULLER E HELGA SCHNEIDER. https://www.nonsolocinema.com/LASCIAMI-ANDARE-MADRE-DI-LINA.html.
(3) Lina Wertmüller: le location dei film, da Pasqualino Settebellezze a .... https://design.fanpage.it/lina-wertmu%cc%88ller-i-set-dei-film-da-pasqualino-settebellezze-a-travolti-da-un-insolito-destino/.
(4) Sabato, domenica e lunedì (film 1990) - Wikipedia. https://it.wikipedia.org/wiki/Sabato,_domenica_e_luned%C3%AC_%28film_1990%29.
(5) Lina Wertmüller: madre e rivoluzionaria del cinema italiano - CulturaMente. https://www.culturamente.it/societa/lina-wertmuller-vita-e-filmografia/.
(6) Lasciami andare, madre - Helga Schneider - Recensioni di QLibri. https://www.qlibri.it/narrativa-straniera/romanzi-storici/lasciami-andare,-madre/.
(7) Helga Schneider - Wikipedia. https://it.wikipedia.org/wiki/Helga_Schneider.
(8) Lina Wertmüller: ultimo saluto alla più grande donna cineasta di tutti .... https://www.gazzettadellavaldagri.it/lina-wertmuller-ultimo-saluto-alla-piu-grande-donna-cineasta-di-tutti-i-tempi-di-origini-lucane/.
(9) Lina Wertmüller - Wikipedia. https://it.wikipedia.org/wiki/Lina_Wertm%C3%BCller.
0 commenti:
Posta un commento